Un Bordeaux a meno di 2 Euro alla Lidl?

In Francia, e più precisamente all’interno della famosa catena di supermercati Lidl, è in vendita un cartone di Bordeaux alla modica cifra di 10 Euro, per essere precisi, a 1,69€ a bottiglia. Com’è possibile che un Bordeaux possa costare questa cifra, quando bottiglia di vetro e tappo hanno un costo approssimativo di 1 Euro? È una domanda che in molti si stanno facendo, ma fatto sta che le cose stanno così.
Il vino in questione, “Terres d’exception, 2019“, come se non bastasse, è stato anche insignito della medaglia oro da parte delle guida Gilbert & Gaillard, guida francese che ha lo scopo di premiare attività locali in Francia.
Un prezzo particolarmente contenuto, che fa rabbrividire i vigneti della Gironda, ma che risponde semplicemente a un’offerta legata al mercato, secondo Johann Boluda, responsabile della divisione liquidi di Lidl France:

Questi prezzi vengono applicati per l’acquisto di volumi considerevoli, diverse centinaia di migliaia di bottiglie per la Francia e altri mercati. A Bordeaux i prezzi sono relativamente bassi da due anni. Questa non è una strategia interna, ci adattiamo ai prezzi di mercato alla domanda e all’offerta

Bordeuax Economico

Per uscire a 1,69 euro, l’acquisto del vino doveva essere fatto a un livello estremamente basso. Non serve a nessuno avere vini bordolesi a questo prezzo”, reagisce Cédric Roureau, presidente del Sindacato dei mediatori di vino e liquori di Bordeaux, Gironda e sud-ovest.
Per curiosità, abbiamo controllato sul famoso servizio “Vivino” i commenti degli utenti a questo vino, i quali non sono di certo dei migliori. Al momento attuale, il voto medio conferito a questa bottiglia è di 3 stelle su 5.

Recensioni Vivino

Bio Autore

Luca Mercatanti

Mi occupo di Web&Digital dal 2007, ma a partire dal 2016 mi sono affacciato al mondo del vino in modo professionale, senza alcun interesse economico.

Ho deciso di aprire WineSommelier.it per dare la possibilità a tutti di imparare a rapportarsi con il vino, cercando di spiegare il mondo vitivinicolo in modo semplice.
In questa impresa non sono solo, diversi sono gli autori che quotidianamente dedicano parte del loro tempo per scrivere articoli.

Lascia un commento

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di vino in Italia e ricevere una newsletter mensile con i principali articoli che sono stati pubblicati?

Rimani aggiornato sul mondo vitivinicolo, penseremo noi a mandarti le notizie principali per non rimanere indietro!

X