In Francia, e più precisamente all’interno della famosa catena di supermercati Lidl, è in vendita un cartone di Bordeaux alla modica cifra di 10 Euro, per essere precisi, a 1,69€ a bottiglia. Com’è possibile che un Bordeaux possa costare questa cifra, quando bottiglia di vetro e tappo hanno un costo approssimativo di 1 Euro? È una domanda che in molti si stanno facendo, ma fatto sta che le cose stanno così.
Il vino in questione, “Terres d’exception, 2019“, come se non bastasse, è stato anche insignito della medaglia oro da parte delle guida Gilbert & Gaillard, guida francese che ha lo scopo di premiare attività locali in Francia.
Un prezzo particolarmente contenuto, che fa rabbrividire i vigneti della Gironda, ma che risponde semplicemente a un’offerta legata al mercato, secondo Johann Boluda, responsabile della divisione liquidi di Lidl France:
Questi prezzi vengono applicati per l’acquisto di volumi considerevoli, diverse centinaia di migliaia di bottiglie per la Francia e altri mercati. A Bordeaux i prezzi sono relativamente bassi da due anni. Questa non è una strategia interna, ci adattiamo ai prezzi di mercato alla domanda e all’offerta
“Per uscire a 1,69 euro, l’acquisto del vino doveva essere fatto a un livello estremamente basso. Non serve a nessuno avere vini bordolesi a questo prezzo”, reagisce Cédric Roureau, presidente del Sindacato dei mediatori di vino e liquori di Bordeaux, Gironda e sud-ovest.
Per curiosità, abbiamo controllato sul famoso servizio “Vivino” i commenti degli utenti a questo vino, i quali non sono di certo dei migliori. Al momento attuale, il voto medio conferito a questa bottiglia è di 3 stelle su 5.
Lascia un commento