Chianti in polvere, la truffa

Le truffe all’interno del mondo del vino non sono una novità, a partire da tempi lontani in cui, i cantinieri che intendevano vendere il proprio vino non proprio “ben riuscito” lo accompagnavo con il finocchio (“infinocchiandolo”, termine che ancora oggi viene utilizzato) noto per la caratteristica per nascondere i difetti del vino e farlo sembrare più buono di quanto non sia in realtà.

Kit in vendita su eBay per la produzione di vino Sangiovese

Dal più semplice finocchio, siamo passati alla vendita online di “Wine Kit”, ovvero preparati chimici in polvere per fare il vino in casa al costo di un euro a bottiglia, molti dei quali riportanti il marchio “Chianti” e “Chianti Classico”. Alcuni siti, oggi chiusi a seguito di un’attività investigativa richiesta dal Consorzio Chianti e con l’aiuto di Griffeshield (società dedita al contrasto della contraffazione sul Web, prendevano il nome di Italian Chianti style, Original Chianti, Vintners Reserve Chianti e World Vineyard Italian Chianti.
Alcuni di questi Wine Kit sono trovati in vendita anche sulle piattaforme eBay (dove, ad oggi, cercando la parola “Wine Kit”, vengono prodotti oltre 3.000 risultati, anche se molti di questi sono completamente leciti ed indirizzati a coloro che intendono provare l’esperienza per la produzione di vino) ed Amazon.

Bio Autore

Luca Mercatanti

Mi occupo di Web&Digital dal 2007, ma a partire dal 2016 mi sono affacciato al mondo del vino in modo professionale, senza alcun interesse economico.

Ho deciso di aprire WineSommelier.it per dare la possibilità a tutti di imparare a rapportarsi con il vino, cercando di spiegare il mondo vitivinicolo in modo semplice.
In questa impresa non sono solo, diversi sono gli autori che quotidianamente dedicano parte del loro tempo per scrivere articoli.

Lascia un commento

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di vino in Italia e ricevere una newsletter mensile con i principali articoli che sono stati pubblicati?

Rimani aggiornato sul mondo vitivinicolo, penseremo noi a mandarti le notizie principali per non rimanere indietro!

X