Chi Sono

Luca Mercatanti

Mi occupo del settore Digital dal 2007, sia come divulgatore, che come consulente per diverse Imprese italiane.
Nel 2019 sono stato co-docente all’Università Europea di Roma.

Dal 2016, per passione, mi sono immerso nel mondo del vino, diventando Sommelier AIS qualche anno dopo. Sono in procinto di iniziare la certificazione WSET 2 per ottenere una visione ed un riconoscimento di Sommelier di tipo Internazionale.
Non ho alcun interesse economico all’interno del settore, motivo per cui ho deciso di iniziare a diffondere il verbo del vino e del mondo che ruota intorno in modo completamente disinteressato. In questa impresa sono affiancato da diversi autori (qui puoi trovare l’elenco completo), i quali hanno deciso di dedicare parte del loro tempo per scrivere articoli dedicati al mondo del vino.
La decisione di aprire il seguente Blog nasce dal fatto che non esistono in Italia realtà legate sul Web legate al mondo del vino, almeno in modo professionale. Molti sono i Blog di appassionati o Sommelier, ma pochi di questi, in realtà, vengono costantemente aggiornati ed ancora meno hanno un taglio professionale (inteso come “qualità”, non per il pubblico a cui rivolto) dal punto di vista tecnico/divulgativo.
La maggior parte dei “Wine Blogger” (termine che odio, personalmente) è solito scrivere centinaia di pagine, senza offrire una vera conoscenza che il lettore si possa portare dietro. Sarà sicuramente interessante leggere una dozzina di pagine dedicate ai vitigni della Riviera Ligure, ma non è fondamentalmente quello che le persone cercano quando vogliono leggere di Vino online (e sì, dietro a ciò vi è un’analisi tecnica approfondita di ciò che le persone fanno in Rete in tale settore merceologico, un piccolo vantaggio tecnico che posso avere 😀 ).
Ho cercato quindi di unire la mia professione, quella del Digital, alla mia passione, quella per il vino.

Quello che stai leggendo è un Blog dedicato al mondo del vino che ho deciso di aprire nel 2019, mentre tutte le mie principali attività puoi trovarle premendo qui, sul mio Blog personale, attivo dal 2007.

Vuoi saperne di più?
Premi qui, potrai leggere tutte le mie attività dal 2007 ad oggi

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di vino in Italia e ricevere una newsletter mensile con i principali articoli che sono stati pubblicati?

Rimani aggiornato sul mondo vitivinicolo, penseremo noi a mandarti le notizie principali per non rimanere indietro!

X